sabato 29 dicembre 2012

TITANI, Olivi monumentali del Salento, l'ultimo lavoro naturalistico


TITANI, Olivi monumentali del Salento, l'ultimo lavoro naturalistico di Roberto Gennaio che ci porta a scoprire tra le campagne olivetate, percorrendo le stradine delimitate da muretti a secco, gli olivi più grandi tra i grandi, i Titani appunto, alberi plurisecolari, millenari che hanno resistito nei secoli, alle intemperie, all'attacco dei parassiti, alle siccitose estati, all'uomo, vere e proprie opere botaniche uniche irripetibili, dai grandi tronchi scavati, tortuosi, che sorreggono imponenti chiome.


Lo studio inoltre ci conduce alla scoperta della ricca biodiversità che sopravvive nell' habitat degli oliveti plurisecolari, animali e piante altrove scomparsi che si possono ritrovare in questi agro-ecosistemi che hanno ancora una conduzione tradizionale nel rispetto dell'ambiente e degli alberi.
Ma in più, lo studioso salentino, ci coinvolgerà anche nella chimica della linfa di questi Titani, ottenuta dalla spremitura delle olive, l'olio extravergine, ci farà capire quali sono le sostanze che rendono l'olio piccante o rancido, quali sono i composti che costituiscono questo vero e prorio succo di frutta, oltre a decantarne le proprietà nutrizionali e salutari.
Una pubblicazione che ci porta a scoprire questi grandi muti testimoni del tempo attraverso singolari foto a colori dati dendrometrici e la localizzazione degli esemplari attraverso le coordinate geografiche oltre. In più una serie di curiosità, approfondimenti, notizie .

Una pubblicazione che ci farà conoscere, apprezzare, tutelare e valorizzare ancora di più questi nostri grandi giganti verdi e il paesaggio del Salento.

Grazie, Roberto

Traduci questo sito