giovedì 19 giugno 2014

Titani Olivi Monumentali del Salento seconda edizione aggiornata


A distanza di circa un anno dalla pubblicazione della prima edizione, esauritasi nel corso di pochi mesi, e dopo aver avuto tante richieste da ogni parte d' Italia, ho il piacere di presentare la seconda edizione aggiornata del libro TITANI Olivi Monumentali del Salento.
 Nel corso delle mie ricerche sul territorio ho avuto modo di incontrare altri olivi millenari, magnifiche opere della natura, silenti testimoni del tempo. Ho annotato i dati dendrometrici (circonferenza del tronco, altezza, diametro della chioma), georeferenziato gli esemplari rilevandone le coordinate geografiche.
La mia soddisfazione più grande è stata quella di far avvicinare, attraverso quest'opera, tante persone al cospetto di questi alberi magnifici, di far toccare i loro tronchi possenti, scavati, dalle forme uniche e irripetibili, e di rimanere sbalorditi sotto le loro grandi chiome argentee. La conoscenza di questi grandi maori vegetali ha contribuito ad aumentare la sensibilità verso la loro tutela, ad ogni costo, perché rappresentano la storia di un paesaggio vegetale, di un popolo, di una cultura e di un rapporto simbiontico, indivisibile, ancestrale tra l'uomo e l'albero, perchè sono unici ! Sono convinto che solo conoscendo si può apprezzare e apprezzando e conoscendo si arriva alla salvaguardia di un patrimonio naturale irripetibile che spesso abbiamo sotto gli occhi ma che non abbiamo mai visto. Dopo aver sfogliato le immagini di questo libro ed essere stati meravigliati dalle dimensioni del Gigante di Felline, di Urano e  Iperione, della Torre di Visciglito, o ancora del re di Casarano o del patriarca di Scorrano, anche Voi avrete la voglia di andarli a vedere da vicino. Mi auguro anche che accresca  in tutti noi il senso civico della tutela del nostro patrimonio arboreo e della ricca biodiversità del nostro territorio salentino
Il libro potete acquistarlo in tutte le librerie di Puglia o richiederlo direttamente a Edizioni Grifo - Lecce.



Nessun commento:

Posta un commento

Traduci questo sito